30 e 31 luglio 2023

Becco Alto di Ischiator

La nostra sezione organizza una gita al Becco Alto di Ischiator domenica 30 luglio e lunedì 31 luglio 2023.

Entro venerdì 21 luglio 2023

I posti sono limitati a 20 persone

solo dopo la prenotazione

VIAGGIO CON AUTO PROPRIE - Rimborso consigliato ad autista € 80,00 circa (ripartito tra i passeggeri)

Quota partecipazione € 45,00 per sistemazione in Rifugio Migliorero in camerate, cena e colazione.

Ritrovo: Chiavari (poste) ore 6,00.

Itinerario stradale: A12 –A10 – A6 uscita Mondovì, indicazioni per Cuneo, Borgo San Dalmazzo,Vinadio, Bagni e Terme di Vinadio, Besmorello, Ponte del Medico.

Rientro: lunedì in tarda serata alle località di partenza.

La gita verrà effettuata con qualsiasi condizione di tempo

Difficoltà: E e EE
Tempi: h 6/7 ca

Sacco letto obbligatorio per il rifugio
Abbigliamento estivo pesante
Consigliati bastoncini

Rovegno Giancarlo

Domenica Lasciate le auto il cammino inizia su carrareccia e poi sentiero, sino a una cascata e quindi sulla destra il vallone del Rifugio Migliorero m 2100 (h 1,30/1,45), sistemazione in Rifugio e cena.

Lunedì: Colazione, dal Rifugio si scende al lago Inferiore di Ischiator, si prende la mulattiera P26, che sale ripida fino a un bivio (m2350 – 0,45): si lascia il P26, si va a destra (cartelli) sentiero su erba e roccia fino a scorgere in basso la conca glaciale del doppio lago Mediano di Ischiator (m2410). Si prosegue su ripido sentiero, si raggiunge il rudere di una casermetta e il passo di Laris (m 2744 – h 0,45 dal bivio). Dal Passo si scende leggermente e si risale sul lato opposto, si continua su ripiano morenico sino alla base del cono roccioso terminale che si supera con passaggi tra rocce sino alla allungata crestina terminale (m 2996 – h 0,45 dal Colle – h 2,15 dal Rifugio). Grandiosa vista sulle Marittime e sul sottostante Lago di Rabuons (in Francia). Ritorno per lo stesso itinerario.