La nostra storia

La nostra storia inizia il 4 aprile 1951 quando viene costituita, con 57 Soci, la Sottosezione del CLUB ALPINO ITALIANO, affiliata alla Sezione LIGURE di Genova.

Reggente è il prof. Avv. Simone Mauro.

Erano passati appena sei anni dalla fine della guerra e nel pieno della ricostruzione, segnata ancora da ferite non del tutto rimarginate, alcuni uomini e donne, ambiscono a raggiungere i monti più alti e caratteristici delle nostre catene montuose, spinti dal desiderio di appagare lo spirito anche se il salire in vetta comporta fatica e acquisire buona efficienza fisica.

Inizia così a delinearsi, in questo positivo clima, la nascita a Chiavari della nostra sezione che si avvale già nel 1951 della fama di alpinisti noti ed esemplari: Muzio, Chiarella, Bastrenta possono bastare come citazione.

Questo fervore alpinistico è tale, da permettere nel 1954 di organizzare l'accoglienza a palazzo Torriglia degli alpinisti di ritorno dalla spedizione del K2.

Quell’anno viene tramandato ai posteri non solo come memoria di una delle imprese alpinistiche più rinomate della storia, ma anche come anniversario della nascita della nostra sezione.

Infatti, alla fine dello stesso anno (12 dicembre) il numero crescente dei soci, unito alla loro intensa attività escursionistica e alle imprese alpinistiche compiute, permetterà di costituirsi come Sezione autonoma, con 181 Soci.

Sono eletti primo presidente nel 1955 il Rag. Adriano Comeglio e suo vice l'Ing. Francesco Chiarella.

Queste ammirevoli persone e quelle che a loro succederanno nel corso degli anni sono esperte nel tessere rapporti leali e duraturi con il mondo prettamente alpinistico ed escursionistico. Essi creano le basi per la sezione di oggi che, vanta oltre 700 soci e continua ad offrire agli amanti della montagna variegate opportunità di conoscenza e frequentazione in sicurezza nel rispetto del primo articolo dello statuto del Club Alpino Italiano che coniuga l’Alpinismo e lo Studio della Montagna con la “Difesa e il Rispetto del suo ambiente”.

Rifugio Franco Chiarella Logo