Rifugio Antonio Devoto

Il Rifugio “Antonio Devoto” è stato realizzato dal Parco dell’Aveto mediante il recupero di un vecchio albergo di proprietà della Fondazione “Antonio Devoto” di Chiavari, da tempo in abbandono, che torna così a rivestire un ruolo e una posizione strategici per il comprensorio. La struttura sorge infatti al Passo del Bocco, importante crocevia tra le Provincie di Genova, La Spezia e Parma, ai piedi della faggeta del Monte Zatta, in una delle aree verdi più significative della Regione, lungo il tracciato dell’Alta Via dei Monti Liguri e dell’Ippovia Velleiate ed è situato a breve distanza dalla Miniera di Gambatesa, altro fiore all’occhiello del Parco dell’Aveto.
Il Rifugio, particolarmente attrezzato per l’accoglienza di escursionisti, scolaresche e gruppi organizzati, è affidato in gestione al CAI di Chiavari.
L’edificio è stato intitolato ad Antonio Devoto, filantropo, nato a Lavagna nel 1832 e morto a Buenos Aires nel 1916, la cui generosità e lungimiranza, unite alla determinata volontà della moglie, permisero la realizzazione dell’albergo e della grande struttura nota come “Colonia Devoto”, fatta realizzare negli anni ’30 sulle pendici del Monte Zatta, adibita in origine all’accoglienza di fanciulli poveri e che, nel dopoguerra ebbe diversi utilizzi, tra cui, per la salubrità della zona, anche quello di casa di cura per malattie polmonari.

Gestore: Il Buongustaio s.n.c di Brignole Nada
Telefono: 0185342065
E-mail: info@rifugiodelbocco.it
Web: www.rifugiodelbocco.it
Posti letto: 44 (camerette da 2/3/4 posti letto)

Come arrivarci

Il rifugio Devoto si trova presso il Passo del Bocco ed è facilmente raggiungibile percorrendo la SP 49 o la SP 26bis.

Rifugio Franco Chiarella Logo