9 e 10 settembre 2023

Punta Tersiva

La nostra sezione organizza un'escursione a Punta Tersiva il 9 e il 10 settembre 2023.

Questa escursione non ha particolari difficoltà, però occorre un buon allenamento, visti i dislivelli in giornata: in salita m 1000 e discesa m 1700.

Entro venerdì 1 settembre 2023

Posti massimi disponibili n. 24

Sarai aggiunto al gruppo WhatsApp
solo dopo aver prenotato

VIAGGIO CON AUTO PROPRIE - Si chiede di comunicare la disponibilità della propria auto

Costo stimato per autovettura € 170,00 (da ripartire tra l'equipaggio)

Quota partecipazione € 65,00 al Rifugio Grauson (trattamento di mezza pensione)

Acconto € 25,00 all’iscrizione entro il 1° settembre – saldo in Rifugio

Partenza:
Ritrovo Sabato 9 settembre a Chiavari (Poste) ore 6,00

Itinerario stradale:
A12- A10- A26- A5 uscita Aosta ovest - strada regionale 47 per Cogne frazione Montroz, strada comunale per Gimillian m 1800

Obbligatorio sacco lenzuolo.

Difficoltà: EE/F
Dislivello in salita: m 1000 ca
Dislivello in discesa: m 1700 ca
Tempi: h 6/7 ca soste escluse

Equipaggiamento consigliato

Sacco lenzuolo obbligatorio per il rifugio
Pranzi al sacco per entrambi i giorni
Abbigliamento autunnale di alta montagna
Scarponi alti
Ramponi e/o ramponcini
Consigliati i bastoncini

Responsabili (R.d.L.)

Canessa Graziella

Gandolfo Nicola

Sabato 9: si parte da Gimillian si segue il sent. 8 nel vallone del Grauson, poi il sent. 8A verso i laghi Corones, Lusserte, Grauson superiore e si arriva al rifugio Grauson (2510) Dislivello m 700 - .tempo h 2,30 - Diff. E. Nel pomeriggio si propone una bella escursione ai laghi vicini . Cena e pernottamen-to in rifugio .

Domenica 10: dopo colazione si partirà presto (visto il lungo cammino di ritorno). Dal rifugio si scende leggermente sino alle baite di Erveilleres per imboccare il sent. 8g. Raggiunta la sommità della cascatina si arriva al Pianoro della Sabbia dove un tempo vi era il laghetto del Tressonet. Abbandoniamo il sent 8g e guadato il rio , puntiamo al dosso detritico che attraversa la morena glaciale e ci porta a un bel laghetto .Si sale poi sulla sinistra fra grossi massi e subito dopo una ripida salita, su fini sfasciumi, che ci conduce al Colletto della Tersiva (m 3312) Da qui si segue l’ampia cresta che porta in vetta alla Tersiva (m 3515).