22-23 giugno 2024

Ghiacciaio del RUTOR

Traversata:

Valle della Comba (mt .1600 La Thuile) - Testa del Rutor (mt.3488) - Bonne (mt.1810 Valgrisenche)

A fine giugno, augurandoci un buon innevamento, proponiamo una classica "traversata" molto interessante perché unisce l'aspetto escursionistico /paesaggistico di pregio a una facile ascensione su ghiacciaio.

Le iscrizioni sono chiuse per aver raggiunto il numero massimo di posti disponibili

solo dopo aver prenotato

Partenza:
Ritrovo a Chiavari, sabato 22 giugno ore 6,00 (possibilità di posteggio in Colmata)

Itinerario stradale:
Sabato 22 giugno: A12 - A10 - A26 - A45 -A5 fino ad Aosta e Valgrisanche, località Bonne.

Rientro:

Domenica 23 giugno in tarda serata a Chiavari.

LA GITA VERRA' EFFETTUATA CON QUALSIASI TEMPO

Invitiamo i giovani della Sezione che sono interessati a provare una “prima” esperienza su un ghiacciaio a segnalare per tempo la loro partecipazione, in modo tale da poter organizzare un incontro per dare un minimo di nozioni di preparazione all’ascensione.

Difficoltà: EE-AF
Dislivello: Salita m 1205
Discesa m 1678

Equipaggiamento obbligatorio

Sacco lenzuolo, pila frontale, imbrago, caschetto, piccozza, ramponi e ghette.

Canessa Graziella 335 800 1024

Gandolfo Nicola 331 740 1056

Itinerario escursionistico/alpinistico

Sabato 22 giugno: si parte dalla frazione di Lejoux (comune de La Thuile), da qui passando per prati si attraversa un torrente e ci si inoltra nel bosco, dove si passa a fianco di tre magnifiche cascate (che visitiamo) per poi salire decisi sino al lago Glacier. Superato l’ alpeggio Glacier, a tre ore dalla partenza , si arriva al rifugio Deffeyes (m.2494) . Difficoltà E - dsl .891

Domenica 23 giugno: si parte presto e con l'ausilio delle frontali si risale verso nord, dapprima su sentiero e poi per facili morene costeggiando la sinistra del ghiacciaio, dopo due semplici catene si raggiunge una piazzola dove si calzano i ramponi. Si sale in cordata sulla sinistra del ghiacciaio su facili pendii sino a raggiungere la crestina (speriamo nevosa) che ci porta sulla Testa del Rutor (3488m) con la sua Madonnina, che raggiungiamo dopo circa 4 ore di salita. Dopo una breve sosta si ridiscende la cresta finale sino al colle del Rutor (3373 m) dove si trova il bivacco Camardella. Si scende un breve ripido canale e si attraversa il ghiacciaio Morion (o quello che rimane) per giungere al rifugio degli Angeli (2916) gestito dai ragazzi del «Mato Grosso». Lasciato il rifugio si scende sul sentiero nr. 16 attraverso prati e pascoli e dopo circa 3 ore si giunge nella località di Bonne in Valgrisanche (1810 m ) dove ci aspetta il pullman.